domenica 31 maggio 2009

KDE 4.4 : dite la vostra



Siamo ancora alla beta di kde 4.3 ma Pinheiro sta attivamente lavorando sulla grafica del prossimo kde 4.4 ,volevo segnalare la possibilità di votare ed esprimere il proprio parere su cosa dovrebbe essere cambiato in kde 4.4 (http://pinheiro-kde.blogspot.com/ ).
Le voci sono le seguenti:

Completing the icon set
Improving the widget theme.
Creating new plasma themes.
Working on the cursors
Working on the windeco.
Give up! Oxygen sucks.

Trovo il blog di Pinheiro un ottimo punto di riferimento per capire in che direzione sta andando Kde ,in un recente post Pinheiro ha chiesto ai suoi lettori di inviare wallpaper per il prossimo kde 4.3 ,e a giudicare dalle foto inviate i risultati sono ottimi. http://pinheiro-kde.blogspot.com/2009/05/wallpapers-that-rocks.html

sabato 23 maggio 2009

Windows 7 - Tutta la verità recensione completa


Sono ormai passate tre settimante dal rilascio , da parte di Microsoft , della versione RC1 di Windows 7, il suo nuovo SO. Le aspettative per il nuovo nato della casa di Redmond sono piuttosto elevate , sia perchè ha impressionato il pubblico già dalla prima beta , sia dal fatto di dover recuperare lì dove Vista ha fallito. Vista infatti , per quanto se ne possa discutere , è stato considerato dal pubblico , e da Microsoft stessa , un quasi flop. La prima versione di Vista, ossia quella antecedente al Service Pack 1, aveva infatti svariati problemi che hanno finito con rovinarne la reputazione nell'immaginario colletivo, nonostante il software abbia notevoli pregi e sia ormai un prodotto maturo. Windows 7 deve appunto ristorare l'immagine di Microsoft agli occhi dei consumatori e promette di far dimenticare finalmente XP.
Passiamo quindi ad analizzare i vari aspetti del nuovo SO.
Installazione del SO
Windows 7 RC1 colpisce subito , la procedura di installazione , fin dal caricamento iniziale subito dopo il boot da Dvd , appare ben più snella e veloce di Vista . Il setup si completa in una decina di minuti o poco più (varia ovviamente a seconda della configurazione del PC) e ci si ritrova quindi ben presto alla fase di creazione dell'account.

Primo avvio
Anche qui è stata velocizzata la fase di valutazione delle prestazioni del PC che , a differenza di Vista , dura qualche minuto al massimo . Si presenta poi la classica fase di creazione dell'account utente e , nel caso sia presente un dispositivo wireless , si può già da subito configurare l'accesso internet inserendo quindi subito la password per accedervi. Il tutto appare ben congeniato.

Interfaccia utente
Una volta finita la procedura analizzata precedentemente si può iniziare ad utilizzare il sistema. La primissima cosa che salta agli occhi è ovviamente la nuova taskbar , che ha subito un vigoroso restyling,e ,per quanto rimanga fondamentalmente simile a quella di Vista presenta delle sostanziali differenze.Le varie finestre saranno infatti rappresentate dalle icone del programma e ogni istanza dello stesso sarà raccolta sotto la medesima icona, in modo da evitare un veloce sovraffollamento della barra
E' inoltre possibile agganciare alla barra l'icona di un programma che si avvia spesso , in modo che anche quando esso sia chiuso è comunque possibile lanciarlo direttamente cliccando sulla sua icona nella taskbar . Un ulteriore cambiamento riguarda la gestione delle icone dei programmi in traybar , sarà infatti capitato a molti di avere più programmi in background, il cui numero rendeva quest'area della barra estremamente affollata ; da oggi non sarà più così in quanto la traybar è visualizzabile a mezzo di un menù a scomparsa (si può, però , sempre specificare di voler visualizzare una certa icona nel modo classico) , che riporta tutte le icone dei programmi in background. Per il resto troviamo sempre l'orologio , l'icona della connessione a internet , suono e una nuova icona a bandierina che raccogli gli avvisi del centro sicurezza di Windows 7.
Il resto dell'interfaccia è del tutto simile a Vista , non vi sono infatti differenze , aldilà di quelle puramente estetiche , chi è quindi abituato al precendete SO Microsoft si troverà senz'altro a casa.
Le migliorie
Nonostante la marcata somiglianza a Vista , Windows 7 presenta comunque features innovative e alcune notevoli migliorie. Partendo prima da quest'ultime vi sono da citare una finalmente migliore gestione dell'UAC ,noto anche come User Account Control, presente in Vista , ma che non ha riscosso successo nonostante una buona idea di fondo. Tale funzione è infatti adibita a migliorare la sicurezza del SO , chiedendo conferma da parte dell'utente nell'esecuzione di alcuni comandi e programmi, peccato però che ben presto, in Vista, la pessima gestione dell'UAC portava alla creazione continua di finestre di popup per molte azioni intraprese dall'utente , rendendo il tutto frustrante per quest'ultimo e rallentando il tutto. In Windows 7 sono invece disponibili 4 livelli di verbosità tra cui scegliere, tre in cui i popup saranno sempre frequentati, ma con criteri via via meno severi, e l'ultimo in cui si disattiva totalmente l'UAC.
Altra novità è rappresentata dalla gestione dei gadget ossia delle utilità che è possibile ancorare al desktop in maniera ora totalmente libera e non più vincolata alla sola sidebar come in Vista. I gadget proposti di default sono sempre i medesimi , per citarne alcuni troviamo: orologio, calendario, utilizzo cpu e meteo.
E' inoltre presente anche Windows Media Player 12 , versione aggiornata del noto player preinstallato in Vista , che ritorna con alcune importanti novità ma anche alcune pecche. E' stata infatti velocizzata ,e di molto, la scansione della libreria musicale , 15000 brani posso essere analizzata in poco meno di 3 minuti; è stata aggiunta una modalità di "hovering preview" delle canzoni, ovvero la possibilità di farne partire la riproduzione semplicemente facendo sostare il cursore sul nome del brano. Nota a sfavore è invece data dalla rimozione dell'editing avanzanto delle tag ID3 degli mp3, tale funzione era presente in WMP11 , ora infatti si è limitati solamente all'editing di autore, album e titolo.
Per quanto riguarda invece la funzione "Esplora Risorse" ora troviamo un'icona in taskbar già di default e in più ne è stata migliorata la logica. Ora, indifferentemente dalla lettera che è stata assegnata all'hd o al lettore , gli elementi sono organizzati per categorie, quindi avremo quella degli HD , dei lettori e dei floppy, dando un maggior senso di ordine.

Anche la "Cartelle Utente" hanno subito un aggiornamento , in Windows 7 è infatti possibile fare in modo che un' unica cartella utente , prendiamo ad esempio la cartella Musica , sia puntata a più sottocartelle sparse nell'HD , e non più una sola come in Vista, dando la possibilità di avere tutta la libreria musicale in un solo posto.
Sono anche da segnalare inoltre l'introduzione dell'interfaccia proprietaria "Ribbon" , già vista in Office 2007, per Wordpad e Paint.
Le novità
Fin'ora si è parlato semplicemente di migliorie di applicazioni o funzionalità già esistenti in Vista, ed è quindi giunto il momento di analizzare quelle che sono le vere novità introdotte da Windows 7. La prima e forse la più inaspettata è rappresentata dall'applicativo "Windows Virtual PC". La Microsoft ha infatti inserito in W7 una vera e propria Virtual Machine(VM) , che ha una duplice funzione : fornire servizi di virtualizzazione avanzati , si può infatti configurare a proprio piacimento la VM, e ,soprattutto, la funzione di retrocompatibilità. Chi ha usato Vista sarà infatti a conoscenza del fatto che è possibile avviare gli eseguibili in modalità retrocompatibilità tramite le proprietà del file. Qui Microsoft si è spinta oltre , è sempre comunque disponibile il sistema di Vista, ma la vera novità risiede nell'avere preimpostata una macchina virtuale con Windows XP installato. Windows XP per Virtual PC è infatti incluso nel SO in tutte le versioni tranne quelle starter. Ovviamente il sistema è integrato in Windows 7 , e ci si ritroverà quindi con una finestra con all'interno un Windows XP completo e funzionante. I vantaggi di questa soluzione sono molteplici, primo fra tutti quello di alleggerire il codice di Windows 7 eliminando la retrocompatibilità spinta in quanto ottenibile mediante VM , e garantendo ,a chi ne ha bisogno , una totale usabilità con le applicazioni sviluppate per XP. E' poi comunque possibile, per i più paranoici, creare altre macchine virtuali , ad esempio installandovi Vista o un altro Windows 7, in modo da avere delle "sandbox" dove provare programmi o eseguibili di cui non si conosce la provenienza. Insomma una funzione innovativa , ben congeniata e di facile utilizzo anche da parte dei meno esperti, brava Microsoft.
Seconda novità è invece rappresentata dalla gestione delle periferiche . Microsoft ha infatti deciso di semplificare ulteriormente il processo di installazine e riconoscimento di queste ultime. Ora infatti, all'atto del collegamento, si aprirà una finestra recante alcune informazioni sulla periferica e le varie possibilità di interazione. Per fare un esempio , nel caso del cellulare Nokia 5800 XpressMusic , si aprirà una interfaccia che consentirà di : trasferire immagini, trasferire musica, accedere alla memoria del telefono ed infine anche di installare la Nokia PC Suite, tutto con pochi click del mouse. Ovviamente tale gestione avanzata è prevista solo per alcune periferiche , ma al momento del rilascio il numero sarà esponenzialmente migliore.

Il kernel e le architetture multiprocessore
Lavoro di ottimizzazione è stato svolto per i sistemi multicore a livello del kernel,in particolare a beneficiarne saranno i possessori di quad core sebbene l'incremento di presetazioni sarà più evidente con future architetture con più core.Questo è un indice di come microsoft prevede l'evoluzione del mercato ed è importante sapere che Seven è pronto già da adesso.

Benchmark
I miei test eseguiti con Pc Mark mostrano l'elevato progresso di seven nei confronti di Xp e Vista ,anche nel boot seven fa segnare un deciso progresso



Conclusioni
A primo acchitto Windows 7 potrebbe essere tranquillamente scambiato per Vista , non fosse per alcuni ritocchi dell'interfaccia, è però utilizzandolo che ci si accorge della bontà dell'operato Microsoft. Questo nuovo SO presenta infatti numerosi pregi rispetto al predecessore , ma soprattutto garantisce una esperienza di fruizione estremamente più fluida e ordinata, le prestazioni sono ai massimi livelli anche su pc poco performanti e portatili. Finalmente Xp , dopo un decennio di servizio può finalmente essere dimenticato. Questo nuovo prodotto Microsoft ha stupito tutti fin dalle prime beta e con la recente RC ha raggiunto un livello di maturazione ineguagliato da un programma ancora non rilasciato. In conclusione ci si sente di affermare che Windows 7 ha più funzioni di Vista ed è più veloce di Xp ed è difficile trovargli lati negativi.

Autore:
Giovanni Nigro:
laureando in ingegneria biomedica,appassionato di informatica programma in C ,C++.Lavora attivamente in diversi progetti di bioinformatica.

lunedì 18 maggio 2009

Gnome 3.0 , cosa ci aspetta?


Con le nuove librerie GTK 3.0 si prospettano grandi cambiamenti per gnome,lo sviluppo delle gtk3 avverrà con il parallelo sviluppo delle GTK2.0 ,senza una riscrittura da zero dell'intero desktop come per kde4,quindi Gnome 3.0 non dovrebbe soffrire della stessa lenta gestazione del suo rivale.
Gli obiettivi dichiarati sono:
Migliorare l'esperienza utente
Razionalizzare il codice
Promuovere Gnome

1: per migliorare l'esperienza utente le due principali novità sono GNOME shell e GNOME Zeitgeist .Gnome shell ha il delicato compito di ridefinire l'interazione dell'utente con il desktop ,avvio applicazioni,accesso ai documenti,organizzazione delle finestre aperte in gnome ,sono previsti inoltre nuovi effetti visivi.
Gnome Zeitgeist invece è uno strumento per la ricerca di file e la navigazione di file .Ad esempio se non ricordi il nome di un documento su cui hai lavorato con Zeitgeist puoi avviare una ricerca grafica che facilita il compito (mock up)
Da ricordare poi effetti 3d indipendenti da Compiz.Sulla sinistra un' immagine di GNOME shell ,sulla destra Zeitgeist,qualcuno ha proposto uno stile per Zeitgeist simile a Time machine della Apple ,scelta sal punto di vista grafico più gradevole.

2:Per razionalizzare il codice,si vogliono rimuovere le librerie non più usate dalla piattaforma al fine di impedire che possano essere utilizzate per applicazioni ed indicare le librerie che è meglio utilizzare.

3Promuovere gnome:far conoscere questo desktop,è prevista una nuova grafica per il sito ufficiale

ecco un link per un video di Zeitgeist
ecco un link video per Gnome shell

Questi progetti sono in via di creazione e subiranno pesanti modificazioni prima del rilascio ufficiale,non ci resta che aspettare.

domenica 10 maggio 2009

Linux : quante speculazioni



Leggo sul web moltissimi Post e News,anche da siti di una certa importanza, che parlano di
OCCASIONE SPRECATA PER LINUX riferendosi alla maggior quota di mercato di Xp sui Netbook e della incapacità del pinguino di non aver sfruttato il flop di Windows Vista.
Credo invece che Linux debba percorrere la sua strada in maniera indipendente senza lasciarsi influenzare troppo dai successi o dagli insuccessi degli altri sistemi. Mi sembra che il lavoro che si sta svolgendo su più fronti sia eccellente . Kde4 recupera consensi che sembravano ormai persi,è lotta tra distro sul boot più veloce,BRTFS sta venendo fuori, non come semplice alternativa a ZFS ma molto di più,Canonical sta sfornando versioni di Ubuntu più performanti e la concorrenza non sta a guardare,Fedora e SuSE rispondono con nuove soluzioni e sviluppo di nuove tecnologie (il fatto che siano open e poi vengano adottate da tutti è un altro punto di forza dell'universo Linux) e infine è ormai evidente a tutti che l'adozione di software Opensource faccia risparmiare moltissimo denaro pubblico e mezzo mondo sta adottando questa soluzione (per quanto riguarda l'Italia rimando a questo articolo), questo vuol dire che aumenteranno le richieste di hardware compatibile e che le case produttrici avranno un motivo in più per fornire driver .
Insomma lasciate che Linux e il suo modello di sviluppo percorrano la loro strada, i grandi cambiamenti non avvengono mai da un giorno all'altro ma richiedono tempo.

domenica 3 maggio 2009

Evoluzione del Desktop 3D sui vari sistemi operativi( windows7 , MacOsX , Linux )


Tutti i moderni sistemi operativi utilizzano ormai il desktop 3d vuoi per estetica vuoi per funzionalità. Ecco una carrellata del presente e del futuro del desktop 3D sui vari sistemi.

Windows:Ormai si parla di 7 e non più di Vista. Seven porta con se molte novità e miglioramenti. Tuttavia sul fronte del Desktop3d le differenze non sono molte ,ci sono alcuni effetti in più,parte dei quali sono stati portati anche su Vista,come Aereo Shake. Fa registrare una novità il desktop 3D BumpTop che può essere scaricato e aggiunto a windows, bumtop esiste in 2 versioni una gratuita e una disponibile al prezzo di 29 dollari più completa.BumpTop regala una esperienza 3d a tutto tondo ma risulta molto poco pratico e confusionario tuttavia il progetto e al suo esordio quindi diamogli tempo.



windows ha una comunità enorme e microsoft mostra una sempre maggior attenzione negli update,merito della concorrenza sempre più agguerrita.

Apple :le soluzioni 3d della mela sono state fin ora molto sobrie ma efficaci unendo stile e funzionalità senza perdersi in eccessi. La Apple in questo settore al momento non ha fatto registrare grosse novità ma le cose stanno per cambiare ,nel 2007 apple ha depositato dei brevetti con un idea di desktop che aumenta l'esperienza 3d.L'immagine parla da sola gli oggetti potranno essere disposti all'interno del desktop in profondità. Il desktop quindi ha un aspetto a cubo(mi ricorda qualcosa) e la semitrasparenza, dello stesso, consente il nuovo tipo di approccio. Al momento non è dato sapere molto. Bisogna tenere presente che molte delle scelte adottate da Apple sono state utilizzate poi in seguito da altri sistemi,inoltre il look Apple è molto apprezzato dagli utenti di tutti i sistemi operativi la rete è piena di siti che dicono come trasformare il desktop windows o linux per farlo uguale a quello di MacOsX.

Open source: allo stato attuale il software libero ( Linux in testa ) vanta il miglior desktop 3d,ossia compiz,le immagini parlano chiaro(link video) . La possibilità del codice liberamente accessibile ha fatto si che questo progetto crescesse in maniera incredibile. Nei progetti Open source è più facile capire come evolverà il desktop dal momento che tutti possono partecipare,tra le novità è passato in sordina ma segna una tappa l'effetto head tracking.


Questo effetto fa si che mediante webcam un algoritmo percepisca i movimenti della testa e sposti il punto di vista del desktop. Questa idea è perfettamente integrabile a quella di apple vista precedentemente chissà se saranno fuse insieme.
Altro progetto simpatico che lascia ben sperare per il futuro è la possibilità di muovere il desktop con le mani.No non mi riferisco al touch screen che ormai è possibile utilizzare in tutti questi OS,mi riferisco ad un algoritmo che tramite webcam interpreta i movimenti delle mani per farci interagire con il desktop.


A parer mio questa soluzione ,una reinvenzione del etoy della playstation sarà più utile per piccoli dipositivi ,ma è presto per dirlo. Non va dimenticato Kde4 che porta in se grandi novità questo desktop ha il pregio di usare le stesse librerie Qt4, sia di base che per gli effetti del composite,questo favorirà sviluppo e prestazioni ma al momento compiz vanta un maggior numero di plug-in. Molti utenti Kde4 usano entrambe le soluzioni.

Come evolveranno questi desktop sarà il tempo a dirlo , per ora godiamoci lo spettacolo

Vedi anche :
clutter1-gtk-e-adesso-tocca-gnome-3
oltre-il-desktop-3d