venerdì 2 ottobre 2009

Kubuntu 9.10 in prova

Ho deciso di provare la nuova kubuntu 9.10 essendo in beta ed essendo la nuova versione ormai vicina ho deciso di anticipare la migrazione per ambientarmi con il nuovo desktop .
L'installazione è veramente semplice ed esteticamente è stata migliorata .Il Boot è stato notevolmente migliorato è sul mio computer il tempo di attesa è irrisorio,se avete un computer con più processori vi consiglio vivamente di attivare il boot in parallelo,questa piccola modifica fa si che l'avvio di kde4 sia velocissimo ecco un video.

Il sistema si presenta con kde 4.3.1 un kde 4 che ,usandolo ormai da un paio di giorni, posso dire essere pronto. IL primo impatto con il desktop è disorientante per chi come me proviene da kde 3 , in particolare per quanto riguarda la personalizzazione,ma una volta capito il funzionamento si arriva ad ottenere lo stesso grande grado di liberta che contraddistingue tutti i desktop open.
Nota negativa il menu kickoff , mi risulta molto scomodo perchè mi impedisce di passare velocemente da una voce all'altra e non mi permette di avere tutte le voci del menu sotto gli occhi , è poco pratico. Ho quindi subito reimpostato il menu tradizionale molto più scarno del classico menù di kde 3 ,ma con piccole modifiche possiamo renderlo più gradevole. Io ho però optato per lancelot un'ottima via di mezzo mi ci trovo bene(nella foto lancelot).

Le prestazioni generali sono ottime vuoi le novità introdotte come ext4 vuoi il lavoro svolto da canonical e dalla comunità ,fatto sta che la risposta del sistema è istantanea rispetto alla mia esperienza utente con kubuntu 8.04 la differenza si fa sentire.
Come gestore di pacchetti non posso dire molto di kpackagekit dato che nella versione beta è ancora afflitto da numerosi problemi ,non mi ci sono voluto impegnare e ho utilizzato la linea di comando bypassando il problema. Ad ogni modo penso e spero che con la versione definitiva sia risolto questo imbarazzante handicap.

Kwin ,risulta maturo nel composite,ha ormai un gran numero di effetti che sono ben gestiti ,insomma compiz non mi manca molto se non per pochi aspetti , è comunque installabile ma mi chiedo a questo punto se ne valga la pena.L'appuntamento e per fine mese ed io ci sarò !