lunedì 21 settembre 2009

WiMAX VS LTE , dal punto di vista della ricerca




Se c’e’ chi auspica la riunificazione del futuro nelle reti wireless cosiddette di quarta generazione (Intel) in Asia si stanno già sperimentando soluzioni LTE.
Ma qual’e’ la verità dietro i due standard, cosa si cela dietro i due standard della IEEE e del 3GPP consortium ?
A prima vista sembra non esserci tutta questa differenza tra WiMAX e LTE.
I due protocolli condividono le stesse basi concettuali, la tecnologia di modulazione OFDM , e gran parte dello sviluppo portato avanti per una delle due piattaforme potrebbe tranquillamente essere riversato sull'altra.
Ma in cosa si differiscono allora, le nuove tecnologie wireless?

In una parola : semplicità.

LTE e’ oggettivamente meno complesso di WiMAX , sia dal punto di vista della sua progettazione (estrema chiarezza nello standard, architettura snella ed efficiente) che per quanto riguarda il suo costo di implementazione nelle reti esistenti.
Per quanto le due tecnologie siano state sviluppate secondo gli stessi obiettivi di qualità (fissati da IMT Advanced) , e’ un dato di fatto che la maggior parte delle compagnie telefoniche, già impegnate nello sviluppo delle reti GSM e 3G, ha scelto LTE come base di partenza per l'introduzione della cosiddetta quarta generazione: è il caso, ad esempio, dei colossi a stelle e strisce AT&T e Verizon o della nipponica DOCOMO , per non citare la notissima manifatturiera di terminali NOKIA.

A sostenere WiMAX, invece, ci sono i partner del comitato di standardizzazione IEEE 802.16 e i membri del WIMAX FORUM, ovvero proprio coloro che hanno contribuito alla progettazione e lo sviluppo della tecnologia rivale di LTE.

Secondo Fabio Iaione, country manager per l'Italia di Qualcomm

Esiste un intero ecosistema compatibile con UMTS, che probabilmente è destinato a migrare progressivamente verso LTE
ha spiegato Iaione a Punto Informatico fonte:

Il passaggio a LTE e’ la logica conseguenza dell’attuale infrastruttura di rete cellulare. Se l’immediato futuro si chiama HSPA , e poi HSPA+ , che permetteranno di raggiungere velocita’ di 40 megabit al secondo per il download e 20 megabit per l’upload , superando i teorici 20 megabit dell’attuale standard WiMAX , che non ha ancora tra l’altro raggiunto la maggior parte dell’utenza di massa, LTE portera’ le capacita’ dei terminali mobili ad ALMENO 100 megabit per il download e 50 per l’upload, con la sua primissima versione . Se si considera poi che LTE Advanced e’ gia’ in cantiere , con bitrate da capogiro (dell’ordine del gigabit per secondo) , la risposta al quesito piu’ attuale in termini di reti wireless appare scontata.

autore:
Matteo Andreozzi
Socio MENSA,Laureato in ingegneria informatica ,specializzato in ingegneria delle reti ,lavora attualmente come ricercatore presso l'università degli studi di Pisa , il suo campo di ricerca include tra gli altri :QoS scheduling in wireless networks,Relay nodes in wireless networks,Network simulation and performance evaluation,VoIP playout optimization techniques over wireless links,3GPP High Speed Packet Access,3GPP Long Term Evolution

3 commenti:

Anonimo ha detto...

bello...

Anonimo ha detto...

interessante...

Anonimo ha detto...

Dalla pagina personale: "I am a Ph.D. student"