domenica 27 febbraio 2011

Kde 4.x : rendiamolo super scattante !!!

Esiste un modo semplice da realizzare e molto utile nel rendere l'uso di kde più fluido, lo consiglio sia per chi ha un computer non più nuovissimo ma anche per chi ha una cpu moderna , io personalmente sul mio quad core ho notato un miglioramento nell'apertura delle applicazioni.Ci sono diversi video online che testimoniano la bontà della applicazione:
 Dramatically speed up the whole KDE
Sto parlando della applicazione KCM Qt-graphics Sydtem che permette di modificare il sistema di rendering grafico ,permettendo di scegliere tre tre parametri: native, raster e opengl.Native è usato di default e se non avete apportato modifiche lo state usando , raster è più veloce , è stabile ma meno compatibile in alcune particolari circostanze , Opengl è il più performante in assoluto ma ancora instabile e sperimentale quindi non consigliato ma fate voi ........
Installazione si può installare da sorgenti scaricandoli al link qui sopra oppure possiamo trovarlo nei repository di tutte le principali disto , su kubuntu apriamo  kpackagekit e scrivamo
Kde-config-qt-graficsystem     e installiamolo

 Quindi andiamo in impostazioni di sistema e scegliamo andiamo su Qt Graphic system che ha una bomba per icona !!
infine scegliamo il sistema grafico , io consiglio ed uso raster, se volete provare Opengl buon divertimento!


Dal momento che il metodo è semplice ed efficace ho deciso di introdurlo nella prossima versione di kubuntuoptimix

Vedi anche :
Kubuntuoptimix un programma per ottimizzare automaticamente kubuntu
Velocizzare ubuntu 10.04
Chrome9 ottimizzato per architetture intelcore2
Velocizzare OpenOffice

Letture consigliate




4 commenti:

Roxter ha detto...

ciao scusa leggendo qui (http://chakra-project.org/bbs/viewtopic.php?pid=26491 )che poi rimanda qui http://chakra-project.org/bbs/viewtopic.php?id=1723

ho letto che questo metodo è deprecato in kde4.6

holocube ha detto...

Ho visto i Link , il link in inglese è del 2008/09 e l'osservazione che sia deprecato è personale. Io penso che si migliori in fluidità, almeno così mi pare.Ho ripetuto più volte test con glxgears riavviando(per essere sicuro) con l'una e l'altra soluzione. I valori si avvicinano ma raster è più veloce di native :

native
18829 frames in 5.0 seconds = 3764.817 FPS
19568 frames in 5.0 seconds = 3913.295 FPS
19494 frames in 5.0 seconds = 3898.702 FPS
19508 frames in 5.0 seconds = 3901.471 FPS
19602 frames in 5.0 seconds = 3920.385 FPS
19610 frames in 5.0 seconds = 3921.463 FPS
19564 frames in 5.0 seconds = 3912.772 FPS
19587 frames in 5.0 seconds = 3917.300 FPS
19595 frames in 5.0 seconds = 3918.941 FPS
19597 frames in 5.0 seconds = 3919.096 FPS

raster
19135 frames in 5.0 seconds = 3826.911 FPS
19600 frames in 5.0 seconds = 3919.864 FPS
19507 frames in 5.0 seconds = 3901.253 FPS
19785 frames in 5.0 seconds = 3956.756 FPS
19882 frames in 5.0 seconds = 3976.258 FPS
19877 frames in 5.0 seconds = 3975.293 FPS
19884 frames in 5.0 seconds = 3976.667 FPS
19829 frames in 5.0 seconds = 3965.204 FPS
19932 frames in 5.0 seconds = 3986.371 FPS
19889 frames in 5.0 seconds = 3977.780 FPS

OpenGL invece rende tutto il desktop instabile .Ad ogni modo dal momento che il metodo è semplice ,fai delle prove con glxgearse e valuta tu stesso.

holocube ha detto...

AGGIORNAMENTO raster sarà di default in kubuntu 11.04 quindi non ci sarà bisogno di inserirlo in kubuntuoptimix
Fonte
http://apachelog.wordpress.com/2010/12/03/kubuntu-11-04-sneak-peek-uds-cookie/

Anonimo ha detto...

Some posts are just mean't to be commented on, this is 1. Thank you for an superb read, so tough to discover these days.