mercoledì 10 giugno 2009

Oltre il desktop 3d : Le Console rivoluzioneranno il Desktop dei Pc ??



Nel corso dell'ultimoE3 Microsoft a mostrato Project natal ,questo sembrerebbe confermare la tesi che avevo già proposto nel precedente articolo evoluzione-del-desktop-3d-sui-vari sistemi (Windows,Mac,Linux).Infatti questo progetto per ora ufficialmente solo su xbox360 permette l'interazione con il desktop tramite le mani ed il corpo.
Dal punto di vista videoludico l'idea e rivoluzionaria come dimostrano le immagini .







Microsoft potrebbe portare la sua tecnologia anche su windows7 e non vedo perchè non dovrebbe farlo. Apple ha la forza e la possibilità di rispondere con qualcosa di simile quanto a Linux al momento ci sono solo degli hack che fanno qualcosa di simile ma anni luce lontani da quello che ha mostrato Microsoft .Chi ha avuto la possibilità di provare natal ha affermato che la sensibilità del visore è incredibile capace di percepire le singole falangi della mano e che tale sensibilità non diminuisce con cambiamenti importanti di luminosità. E' questa la strada dei desktop?Ci aspetta un futuro di interazione simile a minority report anzi meglio visto che nel film sono necessari guanti e nella realtà no. Può essere davvero utile o rimarra una cosa prevalentemente ludica?
Di sicuro è la dimostrazione di come Microsoft possa fare grandi cose e di come le faccia quando non ha il Monopolio su internet explorer e windows se la prendono ancora molto comoda date le quote di mercato,in particolare sulle quote di windows, speriamo quindi che la concorrenza aumenti e che le possibilità per gli utenti aumentino proporzionalmente ai nuovi prodotti che un mercato competitivo può sfornare.
Consiglio la visone anche di questo video di interazione con una Intelligenza artificiale mediante il progetto natal LINK VIDEO

Nessun commento: