domenica 21 marzo 2010

Kubuntu 10.04 : beta1 prova su strada


Con la nuova versione 10.04 Canonical lancia la sua nuova LTS(long term support) ,data quindi l'importanza di questa versione nel ciclo dei rilasci ,le attese sono alte ed è per questo che ho deciso di dare una piccola partizione alla beta1 appena rilasciata.

INSTALLAZIONE : Non presenta allo stato attuale cambiamenti rilevanti rispetto alla 9.10 grafica pulita sobria ,semplice da usare,animazione slideshow,il partizionamento potrebbe essere migliorato e reso più semplice , tuttavia risulta molto facile affiancare la partizione ad altre già esistenti.

AVVIO:l'avvio del sistema è molto rapido pari o superiore alla versione 9.10 ottimizzata

DESKTOP: Il desktop è KDE 4.4.1 , il sistema risulta essere estremamente reattivo sin da subito e di questo gioveranno soprattutto i sistemi non modernissimi .L'aspetto quindi non riserva sorprese , le differenze importanti sono sotto il cofano nel lavoro di miglioramento che canonical e tutti i progetti integrati nella distribuzione , hanno avuto.
Bella l'idea di inserire in questa beta l'opzione Feedback che permette di esprimere il nostro giudizio ed inviarlo direttamente a canonical , il servizio è un plasmoide che ci porra delle domande e ci permetterà di aggiungere commenti.

NOTE NEGATIVE: E' da segnalare un considerevole
uso della ram cattiva eredità della versione precedente , sebbene per l'uso netbook ci sia una versione dedicata ,avrebbe fatto piacere osservare un miglioramento in questo senso sperando che ci sia nella versione definitiva, nulla di irrimediabile agendo sul sistema eliminando servizi e pacchetti inutili,la prossima versione di kubuntuOptimix dovrebbe risolvere egregiamente questo aspetto.

PROVALA E AIUTA LA COMUNITÀ:Per provare la nuova kubuntu e segnalare Bug o le vostre impressioni tramite il Feedback ,possiamo scaricare kubunut 10.04 qui

Vedi anche:
KubuntuOptimix9.10 programma per ottimizzare automaticamente ubuntu
Velocizza il boot di ubuntu 9.10


Nessun commento: