venerdì 12 marzo 2010

Quale browser è il migliore per Linux ?


I browser si stanno evolvendo in maniera rapidissima, a causa di una competizione serrata che vede l'utente l'unico sicuro vincitore.Tuttavia le differenze tra i vari browser sono importanti e per questo che ho deciso di valutare diverse soluzioni per linux con Benchmark e osservazioni sui punti di forze e di debolezza dei vari browser.
I browser testati sono
Chrome 5.0.307.11 beta , arora 0.10.2,konqueror 4.4 , Opera 10.10 , Firefox3.6 ,Firefox 3.5
I risultati che si ottengono sono più alti migliore è l'hardware usato,per i test ho usato un pc desktop fisso Intel Q9450 (3.41 ghz) , 4gb 1600DDR3 , OS kubuntu 9.10 .

VELOCITA':
La velocità è stata valutata mediante peacekeeper , valutando quindi la funzionalità javascript,i test sono nello specifico : Rendering , Social Networking , Complex graphics , Data , Dom operations , Text parsing.
Il risultato ottenuto è qui riportato, più alto è il punteggio maggiore sarà la velocità del browser:
E' subito evidente all'impatto grafico il distacco che Chrome da alla concorrenza ,segue Arora 0.10.2 entrambi i browser utilizzano webkit.A seguire i due di testa c'è un gruppetto capeggiato da Firefox3.6 seguito dall'ultima versione di konqeror (khtml non muore mai) quindi Opera 10.10 ,firefox 3.5 (ancora molto usato) ,e infine ho deciso di inserire l'outsider Internet explorer 8.0.
Il bello è che il punteggio di explorer non è un punteggio da me rivelato ma è il massimo punteggio ottenuto in assoluto da questo browser tramite peacekeeper , ottenuto da qualcuno che ha come processore un Intel Core i7956 Extreme Edition (che costa minimo 850,00 euro) .Non sono un utente anti Microsoft ma per quanto riguarda il proprio Browser non si possono avere buone parole considerando anche che sono la più grande software house del mondo.

CONSUMO DI RAM :
Oggi la Ram non costa molto e ogni configurazione minima che si rispetti ha almeno 4gb,tuttavia un browser leggero è estremamente utile per pc datati e netbook ,che hanno spesso 1gb.
Il più pesante è Arora ,seguono Firefox 3.6 e 3.5 la nuova versione sembra un pò ingrassata,incredibilmente Chrome pur essendo estremamente completo è il più leggero sulla ram , bene anche Konqueror e Opera.
VALUTAZIONE GENERALE:
Arora 0.10.2
PRO:Ottimo Browser grazie alle qt 4.6 ha una buona integrazione in KDE ,l'uso di webkit consente velocità elevate.La grafica è pulita e gradevole senza eccessi.
CONTRO:Sul sito ufficiale non ci sono i pacchetti .deb scaricabili qui .Pesante sulla Ram non è consigliabile l'uso su un netbook o una macchina poco potente.Comunità molto piccola

Chrome 5.0.307.11 beta
PRO: E' il più veloce e non di poco , e il più leggero, ha alle spalle una grande compagnia che ne sta accellerando sempre più lo sviluppo tanto da derivarne un OS,Tantissimi i plugin aggiuntivi installabili , pacchetti .deb disponibili.sul sito ufficiale.Utilissima l'acquisizione dati(come password salvate) da altri browser al momento dell'installazione.
CONTRO: Ho riscontrato delle pecche , ad esempio mi da problemi nel modificare immagini su blogger.

Firefox 3.x
PRO:comunità molto vasta , plugin numerosissimi ,ha dalla sua l'abitudine e il knowhow degli utenti più smaliziati.
CONTRO:si sta evolvendo troppo lentamente rispetto i concorrenti , la versione Linux è più lenta di quella windows , sul sito ufficiale non ci sono i pacchetti specifici per le distribuzioni, la versione 3.6 risulta più pesante della precedente

Konqueror 4.4
PRO: creato dal KDE team risulta quindi molto aderente a questo desktop,il consumo di Ram è basso .
CONTRO: non è velocissimo , non ha una comunità grande come i rivali , se avesse avuto webkit forse sarebbe stata un'altra storia

Opera 10.10
PRO:Bassi consumi di ram , comunità piccola ma in crescita ,capacità innovative importanti ,la nuova versione 10.50 promette un notevole miglioramente (per linux è ancora in alfa) tra i miglioramenti attesi ci sarà un notevole incremento della velocità.Pacchetti per le distribuzioni presenti sul sito ufficiale.
CONTRO: Grafica poco piacevole e poco integrata con il desktop , non ancora una valida alternativa se confrontato ai grandi rivali.

Vedi anche :
Velocizzare firefox 3.5
Benchmark dei nuovi browser

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ottimo ma sarebbe stato interessante vedere anche Epiphany in questo articolo!!

Raffaele Birkhoff ha detto...

e slimboat

holocube ha detto...

Sarebbe da rifare il confronto