sabato 22 marzo 2014

Boot su ubuntu con un ssd: test prima e dopo varie ottimizzazioni


 Salve ragazzi è da molto che nn scrivo su questo blog ma ne sono successe di cose, mi sono laureato e abilitato e di conseguenza ho dovuto dedicare le mie attenzioni ad altro. Mi è capitato un sabato di nulla in cui ho deciso di smanettare su un piccolo nettop che mi sono assemblato per uso domestico.
E' un piccolo pc a basso consumo ,che ho ribattezzato UBOX,con un ssd sata2(crucial V4 64gb).
Ho deciso di smanettarci un pò e di vedere cosa riuscivo ad ottenere ,ottimizzando il sistema, in fase di boot.
Le verifiche sono state  fatte con bootchart su ubuntu 13.10



Per prima cosa verifichiamo la velocità di una ubuntu 13.10 pulita:

come si può vedere ho ottenuto un tempo di 13.44 che non è impressionante ma nemmeno tanto male.
Ora il primo step che ho fatto è stato quello di ottimizzare il kernel,ho scaricato un kernel nuovo il 3.12 e sono passato alla compilazione.
Ho tolto parecchia roba inutile ottenendo un kernel aderente il più possibile all'hardware della UBOX, ed ecco i risultati :


Da 13.44 a 11.59 è un piccolo progresso che non mi convince ancora
molto......cosa posso fare? Ovvio ottimizzare il boot e si perchè sebbene la semplice ottimizzazione del kernel ha rimosso diversi servizi in fase di boot, ci sono ancora dei servizi in avvio che non mi servono.Quindi come illustrato in precedenti articoli ecco che passo ad ottimizzare il boot.
Ed ecco i risultati:


Un altro piccolo progresso con un boot a 10.32.
Personalmente mi sono fermato qui sebbene ci siano dei servizi che potrei rimuovere ancora o togliere la schermata di avvio di ubuntu che compare solo per un istante o scandagliare la rete per altri trucchi.

Per ora mi accontento quei pochi secondi non cambiano molto ma l'importante è divertirsi.Mi chiedo quanto si può ottenere con un buon sata3 ,infatti è questa la tecnologia ssd che ci aspetta nel prossimo fututo gli ssd sata2 hanno il pregio di andare anche sui pc più datati ma al confronto con i sata3 sono più lenti.
Con gli ssd credo che il confronto della velocità di boot tra i vari sistemi operativi diventerà sempre più risicato e poco indicativo.

Nessun commento: