giovedì 16 aprile 2009

Linux : quale rivista scegliere in edicola?

Ricordo ancora quando inziai ad usare GNU/Linux spesso mi serviva aiuto e le sole fonti cui potevo attingere erano: le guide in rete,allora per lo più in inglese, e le chat dove speravo ci fosse qualcuno in grado di aiutarmi. Oggi sulla rete ci sono moltissime guide le chat spopolano di esperti linux e i LUG(linux user gruppi)spesso partecipano a manifestazioni pubbliche come il linux day pronti a darti una mano. Un altro strumento che oggi è a disposizione dell'utente linux sono le riviste,quelle più popolari sono 4:


LINUC&C (voto7)
Linux&c. È stata la prima rivista per gnu/linux in Italia ricordo ancora la mia sorpresa nel trovarla in edicola ,momento indimenticabile non avrei mai pensato che quel momento sarebbe arrivato ,la mia Redhat6.2 non aveva tutti i confort delle moderne distribuzioni e credevo che linux fosse troppo complesso per una rivista da edicola. Infatti questa rivista per quanto mi fu utile mi sembrò sin da subito poco orientata al Desktop e anche oggi i suoi articoli sono più orientati alla programmazione e all'ambito web.Oggi la mia scelta ricade su altre riviste sebbene continui di tanto in tanto a leggere anche linux&c se ci sono articoli che mi possono interessare.
Mensile prezzo 5.50+dvd

LINUX MAGAZINE (voto8.5)
Rivista chiarissima e completa idonea ad un pubblico molto vasto dall'esperto all'utente base.Le guide sono scritte con grandissima chiarezza e il tocco in più che le fa meritare uno 0.5 è lo storyboard che spiega con immagini le operazioni da eseguire passo passo. E' la rivista che insieme a linux pro compro più spesso a seconda degli articoli pubblicati.
Mensile prezzo 5.90+dvd









LINUX PRO (voto8)
Rivista scritta molto bene adatta all'utente desktop e all'utente esperto.Interessanti i test, come di recente la comparazione tra le distro per decretare quale fosse la migliore,non mancano gli articoli di programmazione .Buona l'idea di indicare il livello di difficoltà.Compro spesso questa rivista e mi ci trovo bene.
Mensile prezzo 5.90 +dvd









TOTAL LINUX (voto5)
Mi è capitato di comprare un paio di volte Total Linux ,questa rivista è piena di articoli con spiegazioni passo passo che risultano però eccessivamente superficiali,le figure dominano sulla parte scritta lasciando il lettore insoddisfatto.
Bimestrale presso 5.90+dvd















La scelta per la rivista da leggere ricade su gusti ed esigenze e in base agli articoli . Personalmente il più delle volte la mia scelta ricade tra Linuxmagazine e LinuxPro ritornando,se c'è un articolo che mi interessa,al primo amore ossia Linux&c

Nessun commento: