domenica 8 giugno 2014

Velocizzare Firefox (2014)




Ci sono diversi modi per velocizzare firefox, da quelli più semplici e scemi fino a quelli più complessi. In questa guida cercherò di mostrare alcuni tuning , dai più semplici ai più difficili. Tuttavia in generale le modifiche sono semplici e quindi ho preferito inserire il bollino verde " cucciolo di pinguino".




Le Estensioni :
Iniziamo dalle cose semplici ma importanti.Le estensioni possono essere molto importanti e aumentare le funzioni del browser. Tuttavia è possibile che sitate usando estensioni che non vi servono e che possono rallentare l'avvio del browser o anche il caricamento delle pagine.
Andiamo su strumenti----> componenti aggiuntivi
Ora alla voce estensioni disattiviamo quelle che non ci sono utili. Attenzione in molti casi alcune estensioni come adblock possono rallentare l'avvio di firefox in maniera importante, in qusto caso consiglio alternative come flash block.

Opzioni varie:
Ora modifichiamo altre utili opzioni. Andiamo sul menu alla voce modifica--->preferenze  , qui andiamo alla voce avanzate e spuntiamo la voce :" analisi integrata di firefox" , in questo modo la condivisione delle informazioni in backgound non creerà rallentamenti.

altro consiglio è pulire di quando in quando la cronologia e non usare troppi preferiti ma solo quelle pagine che realmente andate a rivisitare.

Cache in Ram:
Il caricamento della cache dalla ram è molto più rapido che dal disco e questo vale sia per gli hdd che per gli ssd ,se avete un ssd è anche meglio caricare la cache in ram perche limitando gli accessi andate anche ad aumentare la vita del vostro ssd.Questo metodo è tra i migliori in assoluto. Andiamo nella barra in alto dove si scrivono le url scriviamo
about:config 
premiamo su farò attenzione, quindi cerchiamo alcune voci :
browser.cache.disk.enable   portiamolo da true a false , in questo modo non sarà usato il dico per la cache.
Ora cerchiamo browser.cache.memory.enable  portiamo da false a true , in questo modo firefox andrà ad usare la ram per la cache.
Ora indichiamo al browser quanta ram usare , cerchiamo la voce
browser.cache.memory.capacity  fa premiamo e inseriamo il quantitativo di ram da dedicare , -1 per l'allocazione dinamica , sarà il sistema a decidere in base al quantitativo di ram , oppure immettiamo il valore in migliaia, ad esempio , 100mb = 100000 , questo è il valore da me impostato sulla rete molti impostano 500000 , dipende dalla ram che avete e dalle vostre esigenze.

Ricompilare Firefox:
Firefox come chrome è un progetto opensource ed è quindi possibile ricompilarlo dai sorgenti usando apt-build , in passato ho fatto dei test dimostrando come google chrome ottimizzato per la cpu fosse più veloce di una versione generica : velocizzare chrome per Linux
La guida per ricompilare i programmi per renderli specifici per la vostra architettura si trova qui

Altri trucchi più complessi:
Ci sono molti altri tuning possibili alcuni di questi sono complessi e richiedono un utente esperto. Riporto la pagina di arch Linux su cui tutte queste modifiche sono indicate . Firefox tweaks




Vedi anche :
Ricompilare il kernel : for dummies
Velocizzare il browser su vecchi pc
tuning browser










Nessun commento: