domenica 8 novembre 2009

Velocizzare il boot di ubuntu 9.10



Con la nuova versione di ubuntu canonical ha migliorato visibilmente i tempi di avvio tuttavia con alcuni ritocchi possiamo migliorare ulteriormente l'avvio e non di poco.
Procediamo per gradi:
Processo di Boot in parallelo,trucco ormai molto noto rimane la miglior soluzione per incrementare il boot per chi possedesse un sistema multi processore :
sudo kate /etc/init.d/rc (usando kde io uso kate come editor di testo,per gnome gedit)cerchiamo la voce
CONCURRENCY=none e cambiamola in CONCURRENCY=startpar

Ora alleggeriamo l'avvio ELIMINANDO I SERVIZI INUTILI ,per farlo serviamo ci di sysv-rc-conf ,installiamolo con il comando:
sudo apt-get install sysv-rc-conf
lanciamolo con il comando sudo sysv-rc-conf
Spostiamoci sul runlevel 2 (come in foto) e disabilitiamo i servizi che non sono utili,sul mio sistema un desktop fisso ho lasciato attivi :cups,dbus,dkms_autogrub-comm,kerneloops,ondemand,rc.local,saned tutti gli altri servizi sul runlevel2 li ho disabilitati
per attivare o disabilitare il servizio premere la barra spaziatrice,per uscire e salvare la configurazine
premiamo q.
Ora continuiamo ad elminare servizi inutili che con sysv-rc-conf non sono visibili.Per farlo eliminiamo dei pacchetti che sono associati a servizi che partono automaticamente all'avvio.
Se non usiamo ssh allora apriamo il gestore di pacchetti e disinstalliamo Openssh,eliminiamo poi tcpdump e sempre dal gestore di pacchetti eliminiamo modem-plugin (attenzione che non vi serva è usato per gestire alcuni modem usb ,in particolare per connessioni gms,umts ecc,e come gli altri è lanciato all'avvio) .

A questo punto se vogliamo RINUNCIARE AL BOOT GRAFICO possiamo modificare grub 1.97 (la versione in ubuntu 9.10) per farlo apriamo il file /etc/default/grub con un editor di testo.
Cerchiamo la linea :
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=”quiet splash” e modifichiamola in
GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=””
salviamo ,usciamo e lanciamo il comando :
sudo update-grub
Ora se abbiamo un unico sistema al boot possiamo modificare il timeout di grub 2 azzerandolo in modo tale da far partire direttamente il sistema.
Apriamo il file /etc/grub.d/00_header con il solito file di testo e alla fine del file modifichiamo il vaolre con zero in modo da avere :
set timeout=0
andiamo in /etc/default/grub
quindi modifichiamo la voce GRUB_TIMEOUT= "0" per modificare il tempo di attesa di grub
e modifichiamo la voce GRUB_DEFAULT ="0"per segliere il sistema di default con cui avviare il sistema 0 corrisponde al primo sistema in lista
e lanciamo nuovamente sudo update grub dopo la modifica.

Ora continuiamo a velocizzare il boot snellendo anche la ram RIDUCENDO IL NUMERO DI CONSOLE APERTE all avvio,su un desktop due console bastano,di default sono 6 :
spostiamo ci nella cartella /etc/init e lanciamo l'editor di testo
sudo kate tty3.conf
cerchiamo le righe che cominciano con : start on runlevel e stop on runlevel è anteponiamo il simbolo #
# tty3 - getty
#
# This service maintains a getty on tty3 from the point the system is
# started until it is shut down again.

#start on runlevel [23]
#stop on runlevel [!23]

Ora facciamo la stessa operazione con tty4.conf,tty5.conf,tty6.conf lasciamo solo tty1 e 2 inalterati.
Per completare l'operazione spostiamoci in /etc/default e apriamo console setup cerchiamo ACTIVE_CONSOLES e modifichiamo il valore da [1-6] a [1-2]
Come qui sotto:
# Setup these consoles. Most people do not need to change this.
ACTIVE_CONSOLES="/dev/tty[1-2]"

PER CHI USA KDE4:
andiamo in impostazioni di sistema----->Aspetto------->Schermata d'avvio e impostiamo nessuna come in figura.
Se al computer accediamo solo noi o comunque non abbiamo necessito di più profili utente possiamo abilitare l'avvio automatico andando in :
impostazioni di sistema------------>Gestione degli accessi ed abilitare l'avvio automatico come in figura.

Quindi ancora per migliorare la fase di chiusura andiamo in impostazione di sistema-------->Gestione degli accessi togliamo confermare uscita e su opzione di uscita predefinita mettiamo spegni computer.Facendo questo possiamo anche togliere l'effetto di kwin desatura in uscita da desktop.Ulteriore consiglio è quello di usare gli effetti di kwin che realmente utilizziamo.
Se tutto è andato bene abbiamo velocizzato l'avvio e ridotto la ram in uso.

Vedi anche :


letture consigliate:

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao volevo chiederti a cosa serve il servizio saned ? Posso disinstallarlo?
E se posso, posso disintallarlo dal gestore di pacchetti?

holocube ha detto...

Sane gestisce gli scanner,se non usi uno scanner puoi disabilitarlo( io lo uso e quindi nn ho disabilitato il servizio).Ti conviene prima di tutto disabilitarlo con sysv-rc-conf poi eliminare il pacchetto sane-utils gli altri non li toccare sono richiesti da kipi-plugins.

Anonimo ha detto...

ma solo nel mio koala in /etc/init.d/rc tra le valid options di concurrency non c'è shell??? mi dice di mettere: none, startpar, o makefile.
mi butto su makefile?

holocube ha detto...

In ubuntu 9.10 all'opzione shell è stata preferita l'opzione startpar (che infatti sta per start parallelo)
correggo subito l'articolo

Ettore ha detto...

Ciao, siccome non mi piace fare modifiche di cui non so bene la natura, potresti gentilmente spiegare a cosa ti riferisci quando parli di ridurre le console aperte da 6 a 2? In pratica che effetto ha?
Grazie.

holocube ha detto...

@Ettore
Condivido il tuo saggio atteggiamento.
Con tty si identificano le console virtuali,tty1 è indispensabile per far girare tutto quello che usi sul desktop dall'ambiente grafico ,i vari programmi etc.. tty2 è meglio lasciarla in caso di disastri per intervenire in linea di comando.Altre console sono utili per varie ragioni come assegnare una console ad un utente remoto,in genere su un computer usato come desktop pc bastano 2 console , questo riduce la Ram in uso , è un vecchio trucco ben rodato puoi sare tranquillo.Per un abbattimento più importante della ram ci sono altre soluzioni con kubuntuoptimix sono riuscito ad abbattere il consumo di ram passando da oltre 800 a 390 con gli effetti di kwin attivi...non ho realizzato una versione ubuntu per fare queste modifiche manualmente ci sono alcuni siti prova questo:
http://pollycoke.net/doc/alleggerire-ottimizzare-ubuntu/