giovedì 3 febbraio 2011

Velocizzare google Chrome su Linux !

Allo stato attuale google chrome può vantare di essere il browser più veloce , la guerra dei browser non è finita e all'orizzonte si profilano moltissime novità.
Intanto però cerchiamo di migliorare quello che abbiamo.
Si perchè qualsiasi programma opensource può essere migliorato semplicemente ottimizzandolo per la propria CPU.Su Debian e le sue derivate questo è possibile utilizzando apt-build come descrissi in un articolo precedente .
Nello specifico ho fatto un ottimizzazione con livello estremo per le architetture core 2 di Intel
quindi il risultato per essere terra terra è un google chrome versione 8 ottimizzato per tutte le cpu della classe core2.Per chi volesse esiste anche una versione ,ottimizzata in base al processore, per firefox e si chiama swiftfox ed è reperibile qui.
Ma quanto si riesce ad ottenere in termini di prestazioni con tali ottimizzazioni?E quello che mi sono chiesto ed è per questo che ho fatto un benchmark di chromium 8 prima e dopo l'ottimizzazione ed ecco i risultati






----versione ottimizzata----















                                           ----versione standard---









La versione ottimizzata raggiunge un punteggio più alto e risulta più veloce in tutte le operazioni ad eccezione del text parsing .In tutti gli altri casi il miglioramento è netto.
L'esperienza d'uso non cambia poi tantissimo sebbene ,in alcuni casi ,il caricamento con entrambe le versioni aperte, a caricare la stessa pagina , è più veloce nella versione ottimizzata .
Se avete una cpu della classe core2 intel e non volete compilare chrome con apt-buil allora potete scaricare la versione già fatta da me :)       download  

                                              per la  seconda parte premi qui

Vedi anche:
Sfruttare Cpu multiprocessore su Linux
quale Browser è il migliore su Linux?
Guida ad apt-build


                

3 commenti:

angelo ha detto...

ciao mi spieghi come si fa a fare un banchmark per chrome?

holocube ha detto...

guarda ci sono diversi modi tra siti e programmi , io uso il sito:
service.futuremark.com/peacekeeper

lo trovo molto pratico e completo

holocube ha detto...

E uscita oggi la versione 9 di chrome ..ho fatto più volte i test di benchmark il valore massimo ottenuto è 11377 quindi migliore della versione 8 ma inferiore alla versione 8 ottimizzata per l'architettura della cpu :)
Appena posso compilo una versione 9 ottimizzata e vediamo quanto riesco ad ottenere