lunedì 18 maggio 2009

Gnome 3.0 , cosa ci aspetta?


Con le nuove librerie GTK 3.0 si prospettano grandi cambiamenti per gnome,lo sviluppo delle gtk3 avverrà con il parallelo sviluppo delle GTK2.0 ,senza una riscrittura da zero dell'intero desktop come per kde4,quindi Gnome 3.0 non dovrebbe soffrire della stessa lenta gestazione del suo rivale.
Gli obiettivi dichiarati sono:
Migliorare l'esperienza utente
Razionalizzare il codice
Promuovere Gnome

1: per migliorare l'esperienza utente le due principali novità sono GNOME shell e GNOME Zeitgeist .Gnome shell ha il delicato compito di ridefinire l'interazione dell'utente con il desktop ,avvio applicazioni,accesso ai documenti,organizzazione delle finestre aperte in gnome ,sono previsti inoltre nuovi effetti visivi.
Gnome Zeitgeist invece è uno strumento per la ricerca di file e la navigazione di file .Ad esempio se non ricordi il nome di un documento su cui hai lavorato con Zeitgeist puoi avviare una ricerca grafica che facilita il compito (mock up)
Da ricordare poi effetti 3d indipendenti da Compiz.Sulla sinistra un' immagine di GNOME shell ,sulla destra Zeitgeist,qualcuno ha proposto uno stile per Zeitgeist simile a Time machine della Apple ,scelta sal punto di vista grafico più gradevole.

2:Per razionalizzare il codice,si vogliono rimuovere le librerie non più usate dalla piattaforma al fine di impedire che possano essere utilizzate per applicazioni ed indicare le librerie che è meglio utilizzare.

3Promuovere gnome:far conoscere questo desktop,è prevista una nuova grafica per il sito ufficiale

ecco un link per un video di Zeitgeist
ecco un link video per Gnome shell

Questi progetti sono in via di creazione e subiranno pesanti modificazioni prima del rilascio ufficiale,non ci resta che aspettare.

Nessun commento: